Home Specifiche Funzionali
Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Specifiche Funzionali
   


Dal punto di vista funzionale, il software prevederà le seguenti possibilità:

  • Disegnare, in maniera semplice e guidata, il database che sarà poi caricato con i dati previsti; tale attività sarà svolta da una persona esperta di database tramite il supporto on-line del sistema di gestione dati.

  • Creare in modo automatico le maschere ed i forms di interfaccia con l’operatore adeguati alle esigenze di immissione dati dell’utente; tale attività verrà svolta da una persona, predisposta ad hoc da Virtual Coop, esperta del software di cui sopra che verrà spiegato in specifici corsi di addestramento.

  • Permettere la ripresa di dati immessi per controllo e/o per modifica (in caso di errore od omissione); tale attività sarà resa possibile attraverso due modalità:

    - richiamo dell’ultima schermata riempita in modalità visualizzazione o modifica (a seconda del livello di autorizzazione dell’operatore),

    - lista degli inserimenti effettuati da cui poi poter selezionare quello di interesse per visualizzazione e/o modifica. Tale lista sarà a due livelli: uno per l’operatore, che potrà vedere e/o modificare quanto da lui inserito (con vari parametri di ricerca quali la data, il codice di inserimento ecc., che saranno approfonditi in fase di analisi) ed una per il supervisore, che potrà vedere tutti gli inserimenti effettuati dagli operatori posti sotto il suo controllo. Si potranno avere più livelli di supervisione.

  • Rendere disponibili videate di controllo inerenti il numero di inserimenti effettuati in totale, per operatore, ecc.

  • Rendere disponibile un estrattore dati generalizzato che sia in grado di leggere la base dati ed estrarre gli stessi in formato CSW.

    L’obiettivo principale del progetto è la realizzazione di un software integrato che abbia le funzionalità sopra espresse e che sia basato su infrastrutture di tipo OPEN SOURCE; è inoltre prevista la sua messa a disposizione sul WEB in FREE MODE, in maniera da potere essere scaricato ed utilizzato direttamente, senza alcun onere, da parte di chiunque.

Dal punto di vista operativo l'utente avrà la possibilità di scaricare l'applicativo ed installarlo sul suo server web, oppure di eseguirlo direttamente dal server web che lo ospita, e attraverso una serie di interfacce e di passaggi potrà definire i riferimenti al suo database in modo da impostare l'elaborazione di data entry direttamente sul suo server.