Home Risultati Fase 1 Specifiche Funzionali
Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Specifiche Funzionali
 

Le macro funzionalità previste per la FASE 2 sono le seguenti:

1. Profilatura utenti (controllo accessi, gestione applicativa, poteri attribuiti, gestione livello utenti).

2. Possibilità di personalizzazione dinamica dei layout (gestione delle informazioni).

3. Gestioni controlli di validità dei dati, controllo dei dati inseriti e validazione dei contenuti.

4. Tracciatura del lavoro di ciascun utente.

 

Profilatura utenti

Riguarda la possibilità di definire, da parte del gestore del data entry dell’azienda, un numero qualsiasi di utenti che effettueranno l’immissione dei dati sulle schermate ad hoc predisposte. Ogni utente dovrà essere controllato per quanto riguarda:

 

· il controllo dell’accesso, accettato o negato a seconda del profilo o del gruppo di appartenenza;

 

· la possibilità di gestione di tutti o parte dei dati da immettere, cioè dovrà essere possibile presentare una schermata in cui l’utente A immette una parte dei dati e l’utente B un’altra;

 

· i poteri attribuiti, cioè la possibilità di immettere e successivamente vedere solo i propri dati o di avere un accesso di tipo “supervisore” per gestire dati relativi a gruppi di utenti;

 

· il livello di competenza, cioè la capacità individuale di immissione di dati; si tratta cioè di dare al gestore l’informazione sul livello di rapidità e di competenza nel data entry di ogni utente (1= utente abile ed esperto, 2= utente abile ma non esperto ecc.), così che, per lui, possa essere preparata la quantità di lavoro adeguata al tempo di immissione disponibile.

 

Possibilità di personalizzazione dinamica dei layout

Si tratta di inserire funzionalità che permettano al gestore di definire una serie di controlli per personalizzare la schermata di data entry a seconda di specifiche esigenze: inserimento di un logo aziendale, gestione di specifico stile di scrittura dei campi, modifica dei colori per evidenziare parti della schermata ecc.. Tutto ciò ampliando le potenzialità del software di creazione automatica della schermata, già attualmente funzionante, tramite funzionalità aggiuntive.

 

Gestioni controlli

I controlli riguardano: la validità dei dati, il controllo dei dati inseriti e la validazione dei contenuti, si tratta di inserire nel sistema una serie di controlli attualmente non presenti, come: la numericità o meno di un valore inserito, la lunghezza dei campi da immettere, l’obbligatorietà di un campo ecc.. Si inseriranno, effettuando un’analisi guidata anche dai primi utilizzatori del prodotto, controlli di validità dei contenuti di un campo, dando al sistema la possibilità di validare un dato in funzione della presenza e/o del valore di un altro dato contenuto in un altro campo.

 

Tracciatura del lavoro

Si inseriranno delle funzioni di tracciatura degli utenti per poterne gestire le potenzialità (e quindi aggiornare progressivamente il loro profilo), le capacità operative e la qualità del risultato ottenuto, in modo da poter dare al gestore le informazioni necessarie e sufficienti per dimensionare al meglio il gruppo di lavoro ed assegnare i compiti in maniera più mirata e produttiva.

 

 

Analizzando le statistiche di accesso al sito del progetto ci si è resi conto che sono numerosi gli accessi da parte di visitatori stranieri. In particolare sono stati rilevati anche tentativi di traduzioni tramite strumenti automatici. Questo ha portato alla decisione di effettuare una versione in lingua inglese del sito, della documentazione e dell’intero progetto.